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Iscrizione albo presidenti di seggio

L'albo contiene i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Agli elettori del Comune


Descrizione

L'albo dei Presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.
Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Come fare

PER L'ISCRIZIONE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni e non abbiano superato i 70 anni, che siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore e che siano elettori del comune, possono presentare istanza di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale. 

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente:
1) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
2) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
5) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

PER LA CANCELLAZIONE
Tutti coloro che sono iscritti nell'albo dei presidenti e che non intendono più essere nominati per presenziare ai seggi, possono presentare istanza di cancellazione. 

L’emigrazione e la perdita del diritto elettorale comportano la cancellazione d’ufficio.

Cosa serve

Per poter svolgere la funzione di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio competente.

In calce alla pagina è possibile scaricare il modulo della domanda.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo Presidenti di seggio del Comune di appartenenza.

Tempi e scadenze

Puoi iscriverti dal 1°  al 31 ottobre di ogni anno, con validità dall'anno successivo. 
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione di anno in anno. 

Se il richiedente non può essere iscritto, l'ufficio provvede a comunicare le motivazioni. 

La richiesta di cancellazione dall'albo può essere presentata in ogni momento.


Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe - Stato civile - Elettorale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

PRESIDENTI DI SEGGIO.pdf [.pdf 106,98 Kb - 22/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

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Ultimo aggiornamento pagina: 22/11/2023 15:42:01

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