Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Novara (Apre il link in una nuova scheda)

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai tutti i cittadini che desiderano sposarsi 

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perchè chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione.
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza. 

L’atto di pubblicazione resta affisso all'Albo Pretorio On Line del/i  Comune/i di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi.

Il matrimonio può essere celebrato a partire dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni.

Come fare

ISTRUTTORIA:
Gli sposi, o uno solo di loro, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico, devono presentarsi, con congruo anticipo rispetto alla data del matrimonio, all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi, per l'avvio del procedimento. 
La comunicazione dei dati relativi a ciascuno degli sposi può avvenire utilizzando il modello scaricabile dalla sezione "documenti" di questa pagina. 
Il modello può poi essere consegnato all'ufficio di stato civile oppure  trasmesso via e-mail, allegando in entrambi i casi copia del documento di identità.
L'ufficiale di stato civile provvede poi d'ufficio all'acquisizione dei documenti civili necessari per le pubblicazioni di matrimonio. 

PUBBLICAZIONE 
Entrambi gli sposi, o persona che da essi ha ricevuto particolare incarico (o procura speciale; il modulo è scaricabile dalla sezione "documenti" di questa pagina) devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all'ufficio demografico.
 Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia all'atto dell'eventuale richiesta di pubblicazioni e della celebrazione del matrimonio.
In caso di matrimonio religioso, l'ufficio demografico, decorsi i termini di legge, provvede a rilasciare agli sposi il certificato di nulla-osta al matrimonio per la sua consegna al Ministro di Culto che ha richiesto la pubblicazione.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:
Compilare il modulo di richiesta di pubblicazioni corredato dalle fotocopie dei documenti di identità dei richiedenti.
In caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto

Cosa si ottiene

Certificato di avvenuta pubblicazione. 

Tempi e scadenze

  •  14  giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.
  •    8  giorni di pubblicazione all'albo pretorio on line del Comune più altri 3 giorni per ottenere il         certificato di pubblicazione.
  • 180 giorni dalla data di pubblicazione per la celebrazione del matrimonio.

Costi

Marca da bollo:

n. 1 marca  da  16,00 Euro se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune;
n. 2 marche da 16,00 Euro se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la    richiesta.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe - Stato civile - Elettorale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

PUBBLICAZIONI.doc [.doc 268 Kb - 22/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 22/11/2023 15:43:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)