Regione Piemonte (Apre il link in una nuova scheda) Provincia di Novara (Apre il link in una nuova scheda)

Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico

Il servizio permette di richiedere il rilascio, la proroga e la modifica dell’autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico

  • Servizio attivo
Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

A chi è rivolto

A Cittadini, Enti, Associazioni e Imprese che intendono richiedere un'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.

Descrizione

L’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico è necessaria per:
  • opere edilizie;
  • trasloco e carico/scarico merci;
  • la collocazione di chioschi ed edicole;
  • dehors, tavoli, sedie e fioriere dei pubblici esercizi;
  • banchetti occasionali (mercatini ecc...);
  • attività promozionali;
  • interventi sulla sede stradale;
  • manutenzione del verde pubblico.
In caso di necessità è possibile richiedere l'emissione di ordinanza per la modifica della viabilità.

Come fare

Per ottenere l'autorizzazione è necessario presentare una richiesta con l'apposito modulo, il quale dovrà essere debitamente compilato nelle parti interessate almeno 10 - 15 giorni prima dell'inizio dei lavori.
La richiesta può essere presentata dal beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.

Cosa serve

Per ottenere l'autorizzazione occupazione suolo pubblico è necessario presentare la richiesta allegando la documentazione sotto elencata:

Realizzazione opere di natura edilizia:
  • autorizzazione lavori edili (SCIA/CILA);
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi e planimetria dell'area d'intervento/occupata.
Trasloco carico/scarico merci etc...:
  • foto a colori e recenti dello stato dei luoghi.
Banchi, chioschi ed edicole:
  • licenza di vendita/somministrazione;
  • planimetria dell'area d'intervento/occupata.
Interventi sulla sede stradale:
  • relazione tecnica e planimetria dell'area d'intervento/occupata;
  • in caso di interventi in area di interesse archeologico, autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio e verifica all'interesse archeologico;
  • nulla osta dei gestori delle reti tecnologiche di ammissione all'allacciamento del servizio (idrico, elettrico ecc.);
Modifica della viabilità:
  • planimetria dei luoghi con indicazione delle proposte di modifica temporanea della viabilità. In caso si renda necessario l'emissione di un'ordinanza di divieto di sosta si rappresenta che la richiesta dovrà essere presentata almeno dieci giorni prima dell'inizio dei lavori.
Se i lavori di cui sopra dovranno essere realizzati su una strada di proprietà di un altro Ente è necessario richiedere il preventivo Nulla Osta. 

Cosa si ottiene

L'autorizzazione verrà rilasciata a seguito di valutazione della pratica e ad esibizione della quietanza di pagamento del canone unico patrimoniale.
Il rilascio dell'autorizzazione comporta l’obbligo del rispetto della vigente normativa del Codice della Strada e dei Regolamenti comunali.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta, salvo nei casi in cui è necessario ottenere Pareri, Nulla Osta o Autorizzazioni da Enti diversi.

Costi

In fase di richiesta online dovrai inserire il codice identificativo di due marche da bollo da € 16,00.

In fase di accettazione ti verrà poi notificato direttamente dall'azienda che lo gestisce, l'importo di occupazione suolo pubblico in base ai metri quadri occupati.

In allegato il tariffario

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO.pdf [.pdf 71,99 Kb - 03/01/2024]

Contatti

Polizia Locale

Piazza Libertà n. 11 - 28078 Romagnano Sesia Polizia
Via Roma n. 21 - 28074 Ghemme
Via E. de Amicis 3 - 28077 Prato Sesia - Romagnano Sesia

0163826869 int. 5
3403739659

pm@comune.romagnano-sesia.no.it

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 13/05/2025 16:56:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)